Benvenuti nel mondo dei paesi che aspettano noi per esserci....

mercoledì 15 settembre 2010

Craco: un villaggio deserto




 Cominciamo il nostro viaggio dalla Basilicata, la regione con il maggior numero di paesi abbandonati ed in particolare dal paese di Craco.
Craco è un villaggio vicino Potenza che molti anni fà è stato abbandonato da quasi tutti gli abitanti.  Infatti negli anni '70 un vasto movimento franoso ha obbligato quasi tutta la popolazione ad andarsene poiché le case sono diventate pericolanti, e da allora solo pochissimi anziani si sono ostinati a restare ad abitare quì, rifiutando di lasciare per sempre il luogo in cui sono nati. Ma nel corso nel tempo, a causa dei decessi, oggi a Craco le persone ancora vive che ci abitano si possono facilmente contare sulle dita di due mani.



 Quello che regna in questo paesino è senz'altro il silenzio, passeggiate solitarie tra case abbandonate con gli ingressi e le finestre ben barrate. E' davvero caratteristico, sembra un paesino medio-orientale, dai colori caldi.  In cima a questo borgo abbandonato spicca il torrione di un vecchio castello, al cui lato si erge la chiesa di San Vincenzo, con anche, appena fuori del paesello, il caratteristico Convento dei minori Osservanti ornato dai resti dell'antico inchiostro. 


Le leggende poi non mancano. Alcuni abitanti del posto affermano che durante le ore notturne nel paese deserto si odono forti passi, suoni fragorosi, l'eco di  grida strazianti. Ma raccontano anche di aver visto strane presenze evanescenti aggirarsi tra queste case vuote.

Nessun commento:

Posta un commento